La Sicily Folk Orchestra nasce da una attenta attività di ricerca dell’Associazione Il Tamburo di Aci in collaborazione con l’Associazione Culturale Darshan, con l’intento di costruire una orchestra popolare permanente collegata al Sicily Folk Fest, uno degli eventi di maggior prestigio del panorama musicale siciliano.
L’obiettivo principale è di riscoprire, riproporre e promuovere le tradizioni musicali siciliane collocandole in un contesto pienamente attuale e moderno, rigenerando e valorizzando il repertorio della musica popolare dell’isola portandolo nelle piazze, nei teatri d’Italia e nei festival di world music di tutto il mondo.
L’ensemble approfondisce l’analisi del repertorio di canti popolari siciliani ampiamente conosciuti all’estero, evidenziandone le caratteristiche e le peculiarità legate al territorio e alla lingua. In scaletta brani della memoria collettiva dei siciliani: Si maritau Rosa, Vitti na crozza, La luna a menzu u mari, La marranzanata, Cu ti lu dissi, Lu Sciccareddu, Malarazzae molte altre ancora.
La Sicily Folk Orchestra quindi è una conceptbandallargata, con focus sulla Sicilia, i suoi ritmi, i suoi canti, spesso elaborati attraverso i suoni degli strumenti tradizionali di zampogna, marranzano, tamburello, mandolino, organetto e friscalettu, con un suono che si rinforza e si arricchisce anche grazie all’utilizzo di strumenti moderni come chitarra elettrica, contrabbasso, batteria, flauti.
Line-up:
Davide Urso: voce recitante, tamburi, mandolino, marranzani
Simona Sciacca: voce, chitarra acustica, tamburello
Mimì Sterrantino: voce, chitarra acustica e battente, armonica
Pippo Barrile: voce
Valentina Balistreri: voce e danze
Giampaolo Nunzio: voce, organetto, zampogna, friscalettu e flauti di canna
Carmelo Siciliano: mandolino, chitarra classica, bouzouki
Francesco Frudà: chitarra elettrica
Pier Paolo Alberghini: contrabbasso
Alessio Carastro: batteria e percussioni
Venerdì 16 luglio – anfiteatro Falcone e Borsellino, Zafferana Etnea h 21